Torna alla Home page del Progetto CNS Home page del Progetto CNS
Home > FAQ
Amministrazione

 
FAQ
 
Quesito
Premesso che la CNS contiene un certificato di autenticazione, se su di essa si installa anche il servizio di firma, allora conterrà anche il certificato di firma? I due certificati sono distinti o possono coincidere?
Risposta
Le due funzioni - di autenticazione e di sottoscrizione - possono essere contenute nella stessa smart card; se si installa il servizio di firma la CNS conterrà, oltre al certificato di autenticazione, un ulteriore e distinto certificato digitale dedicato
Quesito
Ho letto sulla normativa riguardante la CNS che il cittadino può possedere più di una CNS, rilasciate eventualmente da amministrazioni differenti?
Risposta
La norma non impedisce che il cittadino possegga più di una CNS rilasciate da amministrazioni differenti ma vi รจ la tendenza ad evitare che ciò avvenga
Quesito
La CNS ospita solo i dati relativi al cittadino o anche quelli relativi ad eventuali servizi qualificati?
Se si possono inserire dati relativi a servizi, può scrivere sulla CNS solo l’Amministrazione che l'ha rilasciata?
Risposta
La CNS ospita i dati del titolare, può ospitare i dati in formato Netlink relativi alla Carta Sanitaria, la firma digitale e altri servizi qualificati.
Sulla CNS può scrivere solo la struttura di emissione. Questa può delegare altri soggetti a scrivere.
Quesito
Come si risolvono le problematiche relative al pagamento tramite CNS? Il cittadino può pagare solo all’Amministrazione con la quale ha abilitato il pagamento, o una volta abilitato il pagamento tramite CNS può farlo sui portali di tutte le pubbliche amministrazioni che prevedono pagamenti on line per i servizi erogati?
Risposta
La struttura della carta garantisce che queste operazioni possano essere condotte in modo sicuro.
Il pagamento, al momento, può avvenire tramite il servizio Bankpass web (per le amministrazioni convenzionate) e solo in Regione Lombardia tramite un servizio installato nella CNS. In ogni caso esistono numerose integrazioni tra servizi di pagamento e CIE/CNS che utilizzano i terminali del Lotto, le Poste, etc.
In generale il pagamento è legato al portale che autentica il soggetto e che ne trasferisce le credenziali al sistema di pagamento.
 

 
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!