Home page del Progetto CNS Home page del Progetto CNS
Home
Amministrazione

 
  Il Progetto CNS
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale. E’ lo strumento fondamentale per rendere immediatamente fruibili i servizi già in rete e per accelerarne la diffusione. La CNS è una straordinaria innovazione per una nuova e più efficace interazione tra cittadino e Pubblica Amministrazione.
 Come usare la carta
La CNS va opportunamente inserita nell’apposito lettore collegato al proprio PC, direttamente da casa o dall’ufficio oppure presso gli sportelli polifunzionali dislocati sul territorio e viene attivata attraverso la digitazione del codice numerico personale.
Corso completo all'utilizzo della CNS:parte 1 e parte 2
 
 Quali Amministrazioni
Le Pubbliche Amministrazioni che hanno aderito al contratto quadro messo a disposizione dal DigitPA per l’emissione di CNS al fine di agevolare lo sviluppo delle iniziative e i vantaggi e le opportunità connesse all’utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi.
 Quali servizi
La CNS, come strumento operativo tra cittadino e Pubblica Amministrazione, permette oltre alle funzionalità di firma digitale tutti i servizi resi disponibili dalle diverse amministrazioni tra cui i pagamenti on line, la tessera sanitaria, il codice fiscale.
 
 Area tecnica
Area dedicata agli "sviluppatori ed integratori" per rispondere alle più comuni problematiche e dubbi sui vari aspetti del sistema delle CNS.
Aggiornamento certificati di firma
Area riservata (l’accesso richiede l’autenticazione tramite la propria carta CNS) dedicata agli aggiornamenti dei certificati di firma.
Istruzioni standard per l'aggiornamento dei certificati di firma.
(PDF 860 KB, luglio 2011)
 
  File Protector
Area riservata (l’accesso richiede l’autenticazione tramite la propria carta CNS) dedicata agli aggiornamenti del software di firma e cifratura File Protector.
Istruzioni per l'aggiornamento di File Protector.
(ZIP 1,2 MB, febbraio 2011)
 

 
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!