Torna alla Home page del Progetto CNS Home page del Progetto CNS
Home > Come usare la Carta
Amministrazione

 
Come usare la Carta
 
La CNS viene utilizzata per usufruire dei servizi disponibili e per quelli che progressivamente si renderanno disponibili, attraverso il suo inserimento in un lettore di smart card collegato ad un personal computer e tramite la digitazione del codice PIN rilasciato dall’Amministrazione.
Il PIN è un codice personale segreto che abilita all’accesso ed alla fruizione dei servizi in rete.
Il codice PIN iniziale è fornito dall’Amministrazione ma può essere modificato successivamente dal titolare della carta a garanzia della propria privacy.
Il lettore di smart card da utilizzare deve essere compatibile con gli standard ISO 7816-1/2/3 e PC/SC. I modelli di lettori più diffusi si collegano al PC mediante una connessione seriale o USB. Le porte di collegamento, sono presenti solitamente sul retro dei personal computer.

La Carta Nazionale dei Servizi contiene un certificato di autenticazione, consistente nell'attestato elettronico che assicura l'autenticità delle informazioni necessarie per l'identificazione in rete del titolare della carta, rilasciato da un certificatore accreditato di cui all'articolo 1, comma 1, lettera z), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Per accedere alle informazioni del Titolare contenute nella Carta, per verificare il corretto funzionamento della CNS e per reperire i codici di revoca del certificato di autenticazione e, se presente, di firma digitale, cliccare qui.
 

 
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!