Torna alla Home page del Progetto CNS Home page del Progetto CNS
Home > Quali Servizi
Amministrazione

 
Quali Servizi
 

La Carta Nazionale dei Servizi permette:

  • le funzionalit√† della firma digitale
  • l'utilizzo dei servizi in rete da parte del titolare attraverso un certificato di autenticazione della carta, che, in combinazione con il PIN utente, consente le funzioni di riconoscimento in rete
  • le funzionalit√† della carta sanitaria (funzione facoltativa)
  • l'autenticazione del cittadino per servizi anagrafici, modulistica, servizi sanitari, pagamenti online
  • l'utilizzo per funzioni di pagamento tra privati e Pubblica Amministrazione grazie ai protocolli di intesa tra queste ultime, le banche e le Poste Italiane

Un elenco di servizi abilitati all'utilizzo della CNS oggi attivati dalle Pubbliche Amministrazioni è disponibile sul Portale Nazionale del Cittadino.

Il servizio Bankpass Web
La CNS diventa quindi anche strumento sicuro per i pagamenti telematici di tasse, prestazioni e servizi erogati dagli uffici pubblici, rendendo così più agevoli e comodi i rapporti che imprese e cittadini intrattengono con la Pubblica Amministrazione.

Grazie ad un innovativo accordo siglato il 7 giugno 2004 tra il CNIPA e l'e-Committee dell'ABI, nasce il "Bankpass Web", un sistema iniziato in via sperimentale a Bologna e Verona e che verrà progressivamente esteso in tutto il territorio nazionale.
Queste nuove prestazioni sono state proposte dal CNIPA, che ne ha sostenuto anche l'applicazione, nell'ambito delle attività per favorire l'uso della CNS. Esse, in sostanza, integrano diversi strumenti di pagamento in un unico ambiente virtuale, offrendo così ai cittadini la possibilità di effettuare pagamenti telematici in totale sicurezza, in quanto con Bankpass Web i numeri delle carte di pagamento non "viaggiano" mai su Internet.
Questo rende possibili ed altrettanto sicuri gli acquisti effettuati anche con il PagoBancomat oltre che con le normali carte di credito. L'accettazione della CNS come sistema di riconoscimento per i pagamenti online tramite Bankpass Web, estende il suo campo di applicazione aprendo prospettive di una ben più ampia diffusione per i servizi che, in misura sempre maggiore, la Pubblica Amministrazione offre a cittadini e imprese.

Il sistema Bankpass Web è al momento l'unico sistema di pagamento integrabile con la maggior parte degli strumenti di pagamento esistenti e non vincolante per l'utente, ossia cittadino o impresa, ad un rapporto con una determinata banca. La piattaforma tecnologica realizzata da e-Committee è infatti condivisa ed utilizzata dalla maggior parte delle banche presenti nelle aree interessate dai progetti di e-Government e può essere gestita da più società, nel rispetto del regolamento di Bankpass Web definito dalla stesso e-Committee.

 

 
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!